Consolini Volley Maschile
San Giovanni in Marignano

Dopo la buona prestazione messa in campo contro il Rimini nella prima giornata di campionato, la Falco Servizi doveva confermare quanto di buono fatto nella prima vittoria, l'avversario di turno questa volta era il Frolì.

Per i Forlivesi questa era la prima giornata di campionato giocato visto che hanno già scontato il turno di riposo quindi per coach. Gramaccioni poche indicazioni sulla formazione titolare e sui tabellini, ciò nonostante imposta il gioco sulla base delle conoscenze dei vari giocatori che dovrebbero essere a disposizione.

 

Il primo set inizia come mai ce lo aspettavamo, i padroni di casa partono subito con un'intensità sbalorditiva, mettono sul tabellone un divario di ben 5 punti in men che non si dica, gioco al centro, battute al salto molto efficaci mettono sotto torchio i Marignanesi che si trovano decisamente in balia di una squadra determinata a comandare il gioco.

Il set scivola via senza altri sussutli, il vantaggio acquisito subito all'avvio viene mantenuto e allargato nel proseguo degli scambi, per la Falco Servizi sembra una giornata da un'ora di gioco e via sotto la doccia, dopo che il primo parziale si conclude con il punteggio di 25-17.

Nel secondo parziale alcune cose cambiano, gli aggiustamenti tattici del coach danno i risultati che ci si attendeva, non è più un Forlì stratosferico che comanda il gioco ma una Falco Servizi che da del filo da torcere ai padroni di casa, questa volta i Marignanesi partono meglio a metto in cascina un piccolo gap iniziale che gli permette di gestire con tranquillità l'andamento degli scambi, set quasi mai messo in dubbio sulle sorti del punteggio finale che vede i Dragoni pareggiare il conteggio dei set andandosi a imporre con il punteggio di 25-20. Vittoria nel set arrivata anche grazie ai molti errori dei padroni di casa che hanno così facilitato il compito alla squara ospite.

1 a 1 e si ricomicia a giocare, questa volta all'insegna dell'equilibrio totale, mai una squadra mette la testa avanti per più di 2 punti durante tutto il set, set caratterizzato dai molteplici errori delle due squadre, nemmeno in una partita di minivolley ci sono così tanti errori. La conclusione del parziale più equilibrato è a vantaggio della squadra ospite che taglia il traguarto per prima con il punteggio di 27-25.

Il quarto set le due squadre dopo essersi rese conto dei troppi errori commessi in quello precedente, giocano con il così detto braccino, nessuna delle due rischia più di tanto e nessuna delle due prende il sopravvento sull'altra, scorre via un set equilibrato e giocato sulle occasioni concesse agli avversari. Le due squadre viaggiano sempre a braccetto e solo verso la fine del set i padroni di casa trovano un paio di rigiocate favorevoli che gli consentono di raggiungere per prima il tragurdo dei 25 punti lasciado i Marignanesi a 22.

Nel quinto la stanchezza dei ragazzi di Gramccioni si fa sentire, maggiore imprecisione nei fondamentali e qualche distrazione di troppo sulle palle vaganti danno il via libera ai Forlivesi che non si lasciano scappare l'occasione per affondare la brigata in Blu e piegarla a una sconfitta nell'ultimo parziale per 15-11.

Partita con alti e bassi di emozioni che se fosse stata giocata con meno errori nei momenti salienti poteva essere portata a casa con tutti i 3 punti in palio, ma con il senno di poi va abbastanza bene anche così, per come si è perso il primo set si poteva tornare a casa con un pugno di mosche, meglio un puntarello che nessuno.

Giornata Squadre ris. 1° set 2° set 3° set 4° set 5° set TOT
2 Falco Servizi 2 17 25 27 22 11 102
Forlì 3 25 20 25 25 15 110
05/11/16

 

1 L Montesi Matteo 41%
4 S Benedetti Matteo 1
7 C Ercoles Francesco 1
8 P Pagnoni Matteo 3
10 C Silvestri Alessandro 6
11 P Gamboni Giovanni n.e.
15 C Rossi Davide 2
16 S Bianchi Juri 8
17 S Silvagni Nicola n.e.
18 S Mair Michael 21
23 O Moretti Gabriele n.e.
24 O Santi Francesco 15
2 L2 Benedetti Samuele n.e.
Articolo creato da:
Author: Glauco